homehome.html

elementi naturali

bianco / nero

paesaggipaesaggi.html
figureFigure.html
dettagliDettagli.html
disegni pittoriciDis-Pittorici.html
sassiSassi.html
biografia bio.html
e-mailmailto:martinaburacchi@gmail.com?subject=mail%20dal%20sito

colore

naturaNatura.html
legnaLegna.html
eventi Eventi.html
classiciClassici.html
wild flowersWild_Flowers.html
rivelazioniRivelazioni.html
corsi 
pittura e creatività

CORSI DI PITTURA E CREATIVITA’


Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno.

Vincent Van Gogh





I corsi di pittura e creatività intendono approfondire il disegno e le tecniche pittoriche sia nell’ambito pratico che teorico, sensibilizzare gli allievi all’interesse per l’arte e sviluppare le capacità del processo creativo, riconoscere ed accrescere tale potenziale già presente dentro ognuno di noi. I corsi sono tenuti da Martina Buracchi pittrice, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Le lezioni avranno una durata di 2h una volta alla settimana. Lezioni private e di gruppo. Le iscrizioni sono mensili, bimestrali o trimestrali. Le lezioni hanno inizio a Ottobre sino a Giugno dell’anno successivo.




CORSI ADULTI  2017/2018

Disegno, Tecniche pittoriche, Nudo, Paesaggio, Ritratto.







Disegno.

Disegno base e avanzato:

Per l’apprendimento delle tecniche ed il loro utilizzo: matita, carboncino, sanguigna, china, studio della prospettiva, del chiaroscuro e del segno, studio dal vero partendo da composizioni geometriche semplici fino a composizioni più complesse. Preparazione ed introduzione allo studio del colore. L’armonia dei colori, gli accordi cromatici soggettivi. Esercitazioni e teoria sul colore.





Tecniche pittoriche .

Il corso comprende la teoria del colore e del chiaroscuro e intende portare a conoscenza l’allievo delle tecniche pratiche pittoriche e strumenti da adottare con colori ad acquerello, colori acrilici, colori ad olio e tecniche miste.

Realizzazione di composizioni dal vero, da immagini ed informali, tramite tecnica ad acrilico, ad olio, ad acquerello, tecniche miste.















Studio del Nudo e Ritratto.

Studio della figura umana, del nudo e del ritratto,autoritratto, regole, proporzioni, studio del chiaroscuro con modella dal vivo, tramite l’utilizzo di diversi materiali: carboncino, sanguigna. Realizzazione di uno o più lavori a colori con acquerello, china, acrilico, olio. La modella sarà presente due volte al mese.
















Paesaggio.

Studio della prospettiva, esercitazioni a matita, carboncino, sanguigna, china, acquerello, acrilici, olio. Sono previste uscite per studio dal vero del paesaggio nei periodi autunnali e primaverili.














 




CORSI BAMBINI 2018 /2019


I corsi per bambini tra 5 e 13 anni avranno come finalità l’approccio ai primi rudimenti artistici tramite il gioco e la visione della realtà tramite colori, immagini e suoni. Il corso, impostato come laboratorio di immagini per esprimere se stessi ed il mondo circostante, vuole sensibilizzare il bambino verso l’espressione autonoma della propria fantasia liberando il proprio essere.

Introduzione e preparazione allo studio del colore e del disegno. Le lezioni hanno durata di 1h e 30 m. una volta alla settimana. Le iscrizioni sono mensili, bimestrali e trimestrali.
















Le lezioni si terranno il Lunedì dalle 17.00 alle 18.30


Per tutti i partecipanti ai corsi: le lezioni o i pacchetti di lezione (mensile, bimestrale o trimestrale) dovranno essere pagati al momento dell’iscrizione. Si potranno recuperare le lezioni pratiche durante il mese dell’iscrizione mettendosi d’accordo con l’insegnante. I corsi si interromperanno per le vacanze natalizie.

Le iscrizioni sono mensili, bimestrali o trimestrali.

Gli interessati ai corsi possono intraprendere anche lezioni giornaliere o pacchetti di corsi intensivi settimanali su prenotazione.

Frequenza: una volta alla settimana per ciascun corso ed è possibile iscriversi a più corsi.







Corsi di pittura e creatività

www.martinaburacchi.com

martinaburacchi@gmail.com

cell: +39 349 83 588 26



















MARTINA BURACCHI, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, è una pittrice nata a Sinalunga nel 1977. Sensibile alle variazioni cromatiche della luce negli ambienti all’aperto si è specializzata nel ritratto e nella pittura di paesaggio. L’utilizzo di una tecnica mista con arenarie ha portato Martina a individuare nelle terre, nel mare e in tutti gli elementi naturali della flora della costa toscana gli elementi ispiratori della sua pittura. Particolari di sassi, legni, dei giochi di luce derivanti dalla spuma marina, delle agavi e dei fichi d’india sono i personaggi principali dei suoi dipinti.

Ha esposto in Gallerie private a Punta Ala, Bolzano, Lingenfeld (Germania), Amman (Giordania), Rab (Croazia).

Ha partecipato agli eventi “Arte sotto i Portici Bologna” VII e XII Edizione e Arte a cielo aperto Bagutta”93’ Edizione a Milano. Nel 2012 ha realizzato una esposizione personale e live painting performance presso l’Associazione culturale Mattatoio N.5, Montepulciano (Si). Nel 2013 ha ricevuto il Premio Internazionale Festival Art 2013 a Palazzo Leti Sansi di Spoleto.

Nel 2015 ha esposto nel Museion di Bolzano, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea.






                                                                                                          

                                                                                                                                

The body melts into the universe.

The universe melts into the soundless voice.

The sound melts into the all-shining light.

And the light enters the bosom of infinite joy.


From “Metaphysical Meditations

by Paramahansa Yogananda